5 migliori saponette Wi-Fi 4G per navigare in mobilità

In questo articolo vi mostreremo i 5 migliori saponette Wi-Fi 4G LTE compatibili con qualsiasi dispositivo che abbia una connessione wireless, dagli smartphone di ultima generazione ai tablet, passando per PC e cellulari meno recenti.

Ci concentreremo su modelli dal prezzo molto onesto, al di sotto di 60 euro.

La saponetta Wi-Fi 4G o più comunemente chiamato Router Wi-Fi portatile, non è altro che un dispositivo, dentro il quale va inserita una sim dati (con traffico internet) che permette di condividerlo con altri device.

L’utilizzo più comune è quello di utilizzarlo in vacanza, acquistare una sim che permetta di usufruire di traffico internet e condividerlo con gli smartphone di tutti i presenti alla vacanza.

In questo modo saranno tutti connessi allo stesso router Wi-Fi.

Saponetta Wi-Fi 4G D-Link DWR-932

Il modem ha delle dimensioni veramente compatte (larghezza e lunghezza paragonabili alle dimensioni di una carta di credito, spessore di un cellulare), ha un design minimale, è tutto nero con una striscia che si colora con dei led blu quando è pronto e funzionante. Presenta una batteria rimovibile al di sotto della quale si può inserire una sim e una micro SD.

Ho inserito la sim ho collegato tramite pulsante wps il modem al cell e poi o configurato il modem alla pagina di configurazione che si trova nel libretto di istruzioni, si è mostrato tutto funzionante immediatamente, e non ho avuto alcun tipo di problema.

Punto di forza è la batteria che resiste tranquillamente 5 o 6 ore e si carica con una semplice micro USB, i led di stato sono anche facili da capire, quindi non posso dire nulla di questo prodotto.

PRO:

  • supporta il 4G a 150 mbps
  • piccolo, leggero compatto
  • carica micro-usb
  • batteria rimovibile (ottimo se si tiene sempre attaccato alla presa)
  • compatibile con sim di tutti gli operatori
  • ha spazio anche per micro-SD

CONTRO:

  • Costoso
  • se si ha un telefono dual-sim diventa pressoché inutile
  • un po’ laborioso da configurare
  • ho sempre la paura di qualche costo nascosto che faccia aumentare la bolletta e di cui non mi possa rendere conto visto che non ho facile accesso alla sim

In questo caso il problema si risolve acquistando sim prepagate, senza abbonamenti con addebiti vari su conto corrente o carte di credito.

Offerta
D-Link DWR-932 Pocket Hotspot 3G/4G LTE via SIM , Inclusa Batteria Ricaricabile da 2020 mAh, Wi-Fi N150 Mbps, SIM e Micro SD Card Slot, Nero
544 Recensioni
D-Link DWR-932 Pocket Hotspot 3G/4G LTE via SIM , Inclusa Batteria Ricaricabile da 2020 mAh, Wi-Fi N150 Mbps, SIM e Micro SD Card Slot, Nero
  • Condivisione della connessione fino a 10 dispositivi
  • Download 150 Mbps e upload 50 Mbps (Cat 4)
  • Display per verificare lo stato di connessione, livello batteria, dispositivi connessi
  • Firewall integrato per una connessione wireless sicura
  • Porta Micro USB che consente collegamento ed alimentazione

Saponetta Wi-Fi 4G Huawei E5573Cs-322

Il device, E5577cs-321 è dotato anche di 2 connessioni per antenna wireless del tipo TS9. Attenzione, l’antenna NON serve per aumentare la ricezione e trasmissione della SIM, ma solamente la Wireless.

Il device è un vero proprio router, e funziona come il classico modem ADSL o Fibra che abbiamo in casa.

Per di più, se avete già una connessione wireless a casa, questo device può funzionare da ripetitore wireless! Fuori casa funziona da router con la SIM e appena entro a casa mia, fa lo switch subito alla wireless per risparmiare traffico dati SIM

L’ho caricato tutta la notte e l’ho acceso ed utilizzato dalle 8:30 del mattino, e la batteria è durata fino alle 15:30 con un utilizzo continuo. Non possiamo aspettarci di più con una batteria piccola, però se avete possibilità di ricaricarlo (in macchina o dal computer) la ricarica è abbastanza veloce

Il router funziona con tutte le SIM senza problemi. Ho una scheda ILIAD da 30 GB/mese e quando l’ho inserita non si è subito collegato. Ho dovuto aggiungere una APN a mano digitando in due campi solamente la parola “iliad” (senza virgolette) ed è subito connesso su internet.

Questa piccola configurazione è normale, in quanto richiede i parametri corretti di connessione dell’operatore della sim che viene inserita. Trovarli è molto facile, occorre cercare su Google la seguente frase: “APN <nome operatore telefonico>”.

Il display è molto intuitivo, e mostra il nome del gestore (iliad, Vodafone, TIM etc), il nome della Wireless, e optional la password (di default nascosta).

L’aloggio della SIM è un alloggio MarcoSIM, il più grande per intenderci, e per mettere una sim più piccola bisogna utilizzare un adattatore non incluso nella confezione originale.

Huawei vi da pure la possibilità di configurare le cose più comuni da una app denominata Huawei Link ed è abbastanza intuitiva ma non si possono configurare tutte le opzione come dalla sua interfaccia web.

Tutto quello che conoscete in un router ADSL normale, lo troverete in questo piccolo Device, dal NAT, Virtual Server, Port Forward, filtri IP, DHCP, firewall etc!

Ha inoltre l’opzione di aggiornare il firmware automaticamente o manualmente.

Offerta
Huawei E5573Cs-322 Router WiFi da 150 MBps 4G LTE, Light
412 Recensioni

Saponetta Wi-Fi 4G TP-Link M7200

Testato il dispositivo, anche paragonandolo ad altri già in nostro possesso, fra cui i modelli di cui parliamo in questo articolo.

Veniamo subito ai vantaggi e svantaggi che abbiamo riscontrato con questo device.

PRO:

  • Il dispositivo è veloce e funziona bene anche con 4 dispositivi collegati, abbiamo navigato senza problemi su operatori Wind, Vodafone e con una scheda iliad. 4G velocissimo.
  • Batteria dura molto (ed è ancora nuova non ha cicli di carica/scarica).
  • E’ controllabile da App molto completa su smartphone che permette anche di aggiornare firmware.
  • Funziona anche senza batteria se si collega ad un alimentatore da almeno 2 Ampere.
  • Inserendo una schedina microSD si può condividere con tutti i dispositivi PC/Mac/cellulari.

CONTRO:

  • E’ abbastanza voluminoso rispetto ad altri apparecchi simili.
  • il display è poco leggibile, di giorno è quasi impossibile vederlo
  • la plastica dello sportello si apre a incastro e già dopo una decina di aperture sembra non tenga più la chiusura come in origine.
  • nella scatola c’è un cavo USB abbastanza corto e nessuna traccia di alimentatore.
Offerta
TP-Link M7200 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G LTE Cat4 150 Mbps, Vincitore del Premio Red DOT Design, può Essere utilizzato in Tutti i Paesi Europei
426 Recensioni
TP-Link M7200 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G LTE Cat4 150 Mbps, Vincitore del Premio Red DOT Design, può Essere utilizzato in Tutti i Paesi Europei
  • 【Regressione classica】Il 3G mobile wifi M5350 di TP-Link ha vinto il premio reddot design nel 2013; ora la M7200 è tornata con lo stesso design, mentre la velocità è stata aggiornata a 4G 150Mbps
  • 【Goditi una connessione più veloce】M7200 supporta la connettività 4G FDD/TDD-LTE, per offrirti un Wi-Fi veloce e stabile e garantirti visione di video in HD senza interruzioni, download veloci, e video chat stabili ovunque tu sia
  • 【Supporta tutti gli operatori in Italia tra cui ILIAD, HO Mobile, KENA】è sufficiente inserire la SIM card nel Router e digitarne il PIN nella pagina di configurazione web o sull'app Tether per iniziare a sfruttare un wireless stabile e veloce; se si utilizza la rete di operatori come ILIAD, HO Mobile, TRE, KENA, potrebbe essere necessario configurare l'APN manualmente
  • 【Fino a 10 dispositivi】M7200 ti permette di condividere facilmente la connessione 4G/3G con oltre 10 dispositivi wireless come tablet, laptop, e telefoni mobili contemporaneamente
  • 【Fino a 8 ore】Grazie a una potente batteria da 2000mAh, M7200 ha una durata fino a 8 ore in modalità operativa ed è il compagno di viaggio perfetto per restare sempre connessi

Saponetta Wi-Fi 4G Alcatel MW40V-2BALIT1

Il router si presenta compatto e fornisce una sensazione di cura e qualità costruttiva. È piccolo e si può posizionare facilmente dovunque in modo da garantire la miglior ricezione del segnale cellulare.

L’ho utilizzato con una SIM Iliad senza dover configurare nulla legato all’operatore telefonico.

Leggermente meno intuitiva l’app da installare sul cellulare e/o l’accesso tramite browser per gestire i setting interni (chiave wifi, password), che presentano la stessa interfaccia e che a mio parere genera confusione per quanto riguarda la gestione del PIN di accesso.

Per il resto il funzionamento è perfetto e la ricezione ottima con un WiFi decisamente potente, la possibilità poi di farlo funzionare anche connesso in carica fa superare anche eventuali limiti nella durata della batteria.

Consigliatissimo.

Alcatel MW40V-2BALIT1 Link Zone Modem Mobile Hotspot Wi-Fi LTE [Versione Italiana]
205 Recensioni
Alcatel MW40V-2BALIT1 Link Zone Modem Mobile Hotspot Wi-Fi LTE [Versione Italiana]
  • Modem Mobile Hotspot Wi-Fi LTE
  • Design compatto, ideale per chi viaggia per lavoro e divertimento
  • LED Display
  • Sino a 15 dispositivi connessi contemporaneamente

Saponetta Wi-Fi 4G KuWfi da 150 Mbps

Prodotto più economico fra i modelli e le marche viste in questo articolo.

KuWfi è una marca che personalmente non ho mai sentito, ma come sapete, dopo aver testato vari smartphone Oukitel, non sono primo ad acquisti e test del genere.

Un modem 4G incredibile!

Funziona benissimo, ho inserito una scheda Wind da 100 gb, ricevuta nell’offerta che la compagnia telefonica ha pubblicizzato nell’ultimo periodo: fibra con internet senza limiti a € 22,90 più SIM con 100 GB mensili condivisibili con altre SIM Wind.

È necessario innanzitutto eliminare dalla SIM il PIN; questo io l’ ho fatto inserendola in un telefono, si toglie poi il coperchio sotto il modem e la si inserisce nell’apposito supporto.

A questo punto il modem è pronto per l’ uso, si accende e lo si visualizza tra le reti wifi, la password di di default è 1234567890. È possibile collegando il modem al PC tramite cavetto USB (in dotazione), digitando nel browser http://192.168.0.1 si inseriscono username (admin) e password (admin) settarlo ed eseguire tantissime operazioni, come il cambio password di rete o il nome del modem visualizzato.

La batteria non ho avuto modo di scaricarla completamente, ma dopo 3 ore era ancora in funzione con due dispositivi mobili connessi.

Numerose bande a disposizione, questo è utile per connettere molte tipologie di hardware e software differenti.

Consiglio l’acquisto.

Mobile Router Hotspot Portatile, saponetta wifi 4G KuWFi Il modem USB 4G di 150Mbps del router 4G WIFI di corsa di viaggio con la carta SIM Il router portatile LTE automobile di Hotspot MINI
49 Recensioni
Mobile Router Hotspot Portatile, saponetta wifi 4G KuWFi Il modem USB 4G di 150Mbps del router 4G WIFI di corsa di viaggio con la carta SIM Il router portatile LTE automobile di Hotspot MINI
  • Il router WiFi KuWFi 4G consente l'accesso a Internet tramite UMTS / HSPA / LTE.Per connettersi a una rete ad alta velocità in modo facile e veloce, utilizza la batteria, l'uso per interni o esterni senza posto a banda larga, mettilo in tasca, goditi il WiFi sempre e ovunque
  • Supporto di banda di rete 4G Frequenza: FDD-LTE: B1 (2100Mhz), B3 (1800Mhz), B5 (850Mhz), TDD-LTE: B38 (2600Mhz), B39 (1900Mhz), B40 (2300Mhz), B41 (2500Mhz) : B1 / B5 / B8; GSM: 900Mhz / 1800Mhz; se il supporto della banda di rete ma non la ricerca su internet, allora dovrebbe cambiare APN. Se non sai come configurarlo, controlla i video di YouTube: https://youtu.be/GqmQcFFpVRs
  • Router 4G con display a schermo e con slot per schede TF con batteria al litio 2100mAh (si prega di caricabatterie più di 24 ore quando caricatore prima volta)
  • Tutto quello che devi fare è inserire la scheda SIM (è necessario aggiornare l'APN), quindi potrai goderti il WiFi con i tuoi amici con questo router portatile 4G LTE.Alta velocità più stabile.
  • È facile da connettere e facile da portare in mano Condivisione del cliente Fino a 10 utenti, coprire 50M WiFi distance.turn sul router e controllare l'elenco Wi-Fi, quindi trovare il router SSID, collegare il wifi), per favore accedere all'interfaccia web UI 192.168. 0.1 per aggiornare nome e password wifi e APN. se hai bisogno di aiuto, ti preghiamo di contattarci.

Saponette Wi-Fi 4G più vendute dell’anno 2019 su Amazon

Ecco invece una lista degli saponette Wi-Fi 4G più vendute su Amazon Italia dell’anno 2019.

Clicca su acquista se vuoi vedere i dettagli del prodotto!

OffertaBestseller No. 1
D-Link DWR-932 Pocket Hotspot 3G/4G LTE via SIM , Inclusa Batteria Ricaricabile da 2020 mAh, Wi-Fi N150 Mbps, SIM e Micro SD Card Slot, Nero
544 Recensioni
D-Link DWR-932 Pocket Hotspot 3G/4G LTE via SIM , Inclusa Batteria Ricaricabile da 2020 mAh, Wi-Fi N150 Mbps, SIM e Micro SD Card Slot, Nero
  • Condivisione della connessione fino a 10 dispositivi
  • Download 150 Mbps e upload 50 Mbps (Cat 4)
  • Display per verificare lo stato di connessione, livello batteria, dispositivi connessi
  • Firewall integrato per una connessione wireless sicura
  • Porta Micro USB che consente collegamento ed alimentazione
OffertaBestseller No. 2
Huawei E5577Cs-321 Mobile Router Hotspot Portatile, WiFi da 150 MBps 4G LTE, Pro
412 Recensioni
OffertaBestseller No. 3
Huawei E5573Cs-322 Router WiFi da 150 MBps 4G LTE, Light
412 Recensioni
OffertaBestseller No. 4
HUAWEI E5330 3G Mobile Hotspot /Portable 3G WiFi Router, Downstream 21.6Mbit/s, 10 Clienti, 5 Secondi di Boot Rapido, colore: Bianco [Regno Unito]
105 Recensioni
HUAWEI E5330 3G Mobile Hotspot /Portable 3G WiFi Router, Downstream 21.6Mbit/s, 10 Clienti, 5 Secondi di Boot Rapido, colore: Bianco [Regno Unito]
  • Crea il tuo hotspot WiFi mobile
  • Internet ad alta velocità con la tecnologia HSPA
  • Possibilità di collegare Wi-Fi fino a 10 dispositivi nello stesso tempo
  • Controllabile via Huawei Mobile App (Android / iOS)
Bestseller No. 5
RAVPower FileHub Versione 2019, Router WiFi Portatile, Ripetitore WiFi, SSD Hard Disk Portatile, Lettore Schede SD per iPhone iPad Tablet Smart Phone per Trasmissione dei Dati, Powerbank da 6700mAh
66 Recensioni
RAVPower FileHub Versione 2019, Router WiFi Portatile, Ripetitore WiFi, SSD Hard Disk Portatile, Lettore Schede SD per iPhone iPad Tablet Smart Phone per Trasmissione dei Dati, Powerbank da 6700mAh
  • Backup con Un Tasto: Carica facilmente sul tuo hard disk o sul tuo flash drive le foto memorizzate sulla tua scheda SD, con una velocità di trasferimento dati di 12-18 MB/s
  • Router senza Fili da Viaggio: Converti istantaneamente una rete cablata in una rete Wi-Fi e condividi l'accesso ad internet con più dispositivi grazie alle Modalità AP /Router/Bridge; nota: Non supporta hotspot VPN
  • Backup di Memorizzazione Wireless: Trasferisci foto e altri file tra schede SD, penne USB, hard disk esterni e altri dispositivi; nota: Non supporta file RAW; un compagno di viaggio davvero formidabile
  • Condivisione Media Cloud Personale: Condividi agevolmente con la tua famiglia, con gli amici e riproduci i tuoi video, le tue foto, e la tua musica su fino a 5 dispositivi connessi
  • Salva Direttamente i File su SD/HDD: Effettua il backup automatico delle tue foto e dei tuoi video più recenti direttamente su scheda SD Card o su Hard Disk con il nostro FileHub RAVPower; nota: Assicurarsi che il dispositivo RP-WD009 sia all'interno dell'area coperta da Wi-Fi

Ultimo aggiornamento 2019-07-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Admin

Esperto in Web Marketin, SEO ed appassionato della scrittura per il web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *