Action cam Siroflo H9R 4K ultra HD
Grazie ad una conoscenza all’interno del settore, ho acquistato e provato questa action cam, che probabilmente andrà a sostituire la mia vecchia videocamera di Xiaomi, comprata circa due anni fa.
Il prodotto verrà principalmente utilizzato per realizzare video nelle uscite sulla neve, principalmente mentre scio, ed in alcuni rari casi per slittino o pattinaggio su ghiaccio.
Vediamo com’è andata.
Unboxing ed impressioni sui materiali
Partiamo con una nota negativa, ma che a fine recensione, risulterà non pesare affatto sulla qualità del prodotto e la scelta nell’acquisto.
La confezione arrivata con Amazon Prime (servizio con migliaia di prodotti con spedizione 1 giorno gratuita), è ben protetta ed imballata. Quello che mi ha fatto strano, è il fatto che la scatola, vista da fuori, sembra non chiudersi bene, ciò mi ha fatto pensare ad un possibile imballo frettoloso e mal fatto.

Come è possibile vedere dalla fotografia, la scatola risulta leggermente rigonfiata nella parte superiore a causa del suo contenuto.
Aprendo la scatola, vediamo una lunga serie di accessori per action cam, messi lì un po’ alla rinfusa, sulla destra troviamo il prodotto effettivamente acquistato e sul retro un piccolo manuale d’istruzioni illustrato.
La serie di accessori inclusi è veramente lunghissima, partendo dalla doppia batteria, comodissima per riprese nell’arco di tutta la giornata, a varie tipologie di custodie per la videocamera, compresa quella subacquea, fino ad arrivare all’attacco per il casco (da sci o altro che sia).
Che dire, ho già dimenticato il problema legato all’imballo del prodotto.
Il materiale della action cam, risulta essere di qualità al tatto e la custodia mi fa sentire il prodotto molto al sicuro. Ho provato a mettere la camera con custodia apposita sotto l’acqua corrente del rubinetto e la videocamera ne è uscita completamente asciutta.

Impressioni tecniche
La cam promette veramente bene, infatti prima dell’acquisto mi sono informato bene sulle qualità nella ripresa dei video di questo prodotto. Le specifiche dichiarate dal produttore sono le seguenti:
- riprese video in 4K Ultra HD a 25 fps
- riprese video in 2,7K a 30 fps
- obiettivo grandangolare da 170°
- fotografie da 12 mpx e fino a 30 fps
All’interno della confezione, troveremo un piccolo telecomando, con due pulsanti. Esso serve per il controllo remoto della cam, oltre alla possibilità di scaricare l’app gratuita per smartphone e PC, in grado di controllare in diretta la action cam, salvare foto e filmati registrati e condividere tutti i contenuti multimediali direttamente sui Social Network.
La action cam, con l’utilizzo della custodia in omaggio, ha un’autonomia fino a 30 mt di profondità sotto l’acqua. La batteria, come dichiara la casa produttrice, può fotografare ininterrottamente per 120 minuti, dopo di che sarà sufficiente cambiare batteria, in quanto, come abbiamo già specificato precedentemente, una seconda batteria è inclusa nella confezione.
La ricarica completa di una batteria può essere fatta in circa 180 minuti (3 ore).
I kit di accessori disponibili, sono gli stessi di quelli compatibili con la originale GoPro e consentono il collegamento della videocamera su caschi, biciclette, polso e quant’altro.
Il dispositivo ha un display di 2 pollici in LCD, dal quale possiamo vedere il menù e le riprese video e foto realizzate. Comandare la videocamera attraverso i quattro pulsanti fisici è veramente semplice. Per avviarla è sufficiente tenere premuto per qualche secondo sul pulsante frontale, il pulsantino in alto invece serve per avviare e stoppare la ripresa video.
I due pulsanti laterali sono necessari per spostarsi nei menù.

Conclusioni
Più che soddisfatto del prodotto. Il prezzo, veramente contenuto, è adatto a tutti e non è assolutamente eccessivo.
Siccome ancora la tecnologia del 4K è poco comune, io ho scelto di effettuare riprese sempre in 1080p, (tanto non ho un televisore che supporta l’ultra HD), perciò esso gratifica le mia previsioni prima del suo acquisto.
Consiglio il prodotto a tutti coloro che cercano una cam di qualità, ma senza bisogno di spendere cifre astronomiche.