Antenna HD TV Fox da esterno con segnale digitale
Attratto da numerosi articoli e promozioni sul web, mi sono fatto prendere da questa tipologia di prodotti, un’antenna TV in grado di ricevere (apparentemente) più canali di quelli che si ricevono normalmente.
Ci sono vari siti web che propongono la vendita di tale prodotto, ma spesso sono rincarati rispetto al prezzo reale e dal valore vero del prodotto stesso. Occorre capirne bene le funzioni e l’utilizzo che può avere un prodotto del genere, in quanto viene pubblicizzato in maniera veramente “falsa” sul web.
Molti siti ed e-commerce, pubblicizzano il prodotto come se fosse realmente in grado di captare il segnale generalmente criptato, di canali a pagamento o addirittura satellitari.
L’acquisto, prima di fare una approfondita ricerca su Amazon, me lo propose un sito che vendeva l’antenna a circa 35 euro (si trova a metà prezzo). Vendevano il prodotto come se fosse una magia, permetteva secondo le loro parole, di vedere canali a pagamento, sportivi, serie tv, cinema etc.. Sia da segnale digitale (Mediaset Premium ad esempio) e satellitare (Sky).
Tutto ciò è completamente falso, infatti il dispositivo è funzionante solo per il segnale digitale e sostituisce in pratica il segnale del tuo televisore, se disposto di digitale interno.
Vediamo ora insieme il prodotto e quello che è stato il nostro test.
Unboxing ed impressioni sui materiali
Appena arrivato il pacco ho pensato realmente che fosse vuoto al suo interno, in quanto il peso è veramente ridicolo, forse 60/70 grammi compreso lo scatolo in cui è riposto il prodotto.
Al suo interno troviamo un manuale di istruzioni, come è possibile vedere in foto successivamente, oltre all’antenna stessa che è veramente sottilissima, poco più di qualche millimetro.
Il prodotto sembra non di elevata qualità, ma d’altronde è un trasmettitore di segnale video e quello che conta realmente è il cavo. Il fatto che abbia questa antenna molto leggera, permette con facilità di piazzarla attaccato ad una finestra o addirittura (meglio ancora), fuori se avete una sorta di terrazzo.

Impressioni tecniche
Ho collegato il cavo digitale all’antenna anzichè come è collegato ora al muro in casa. Ho provato ad effettuare una ricerca canali tenendo l’antenna a fianco alla tv, insomma giusto per provarne il funzionamento. Ma la ricerca ha prodotto ben pochi risultati, dei quali la maggior parte canali radiofonici.
Ho provato allora a spostare l’antenna e collegarla momentaneamente attaccata alla porta finestra di casa, ma dalla parte interna non fuori che da sul balcone.
Qui la ricerca ha prodotto risultati notevolmente migliori, quasi al pari del segnale digitale integrato alla mia Smart TV Samsung.
Il top sarebbe provare a tenerla addirittura appena fuori sul terrazzo, coperto chiaramente, in modo tale da captare ancora più segnale. Diciamo che sono si soddisfatto, ma per questioni mie di comodità ed ergonomicità di cavi vari, ho preferito tornare al vecchio e buon cavo con presa a muro.

Conclusioni
Il dispositivo è utile e comodo per chi ha problemi di segnale del digitale terrestre, come anche accade in alcune zone della mia città. È una valida alternativa economica sopratutto rispetto al provare un altro dispositivo fisso che procuri segnale digitale.
Ottima anche la possibilità di scegliere fra vari prodotti simili di diverse marche ma tutte simili come qualità.
Prezzo veramente economico, sotto i 20 euro.