Casa risparmio di energia: guida per scegliere i migliori elettrodomestici

Ecco come scegliere i migliori elettrodomestici per risparmiare energia in casa e ridurre la bolletta di luce e gas

La scelta di un elettrodomestico efficiente è molto importante perché permette di risparmiare energia elettrica e ridurre l’impatto ambientale. Ecco una breve guida su come scegliere gli elettrodomestici in base alla classe energetica e ottenere un risparmio sulle utenze di luce e gas.

Perché scegliere un elettrodomestico a risparmio energetico

Il consumo degli elettrodomestici incide per oltre il 30% sulle bollette energetiche, rappresentando dunque un importante investimento nel bilancio familiare. Proprio per questa ragione è importante scegliere con cura il proprio elettrodomestico, prestando particolare attenzione all’efficienza energetica del modello. L’efficienza energetica rappresenta la capacità per un elettrodomestico di svolgere la sua funzione con il minor consumo di energia e su di essa si basa proprio la classe energetica, ovvero la classificazione di un elettrodomestico calcolata rapportando la prestazione dello stesso con il consumo energetico che richiede. Scegliere elettrodomestici ad alta prestazione energetica consente quindi di risparmiare notevolmente il consumo e di conseguenza abbassare la spesa della bolletta.

Per risparmiare ulteriormente è fondamentale scegliere un fornitore con tariffe luce e gas convenienti. Per scoprire con precisione quanto un elettrodomestico sia efficiente da un punto di vista energetico, dovremo consultare l’etichetta energetica dell’UE in grado di fornire dettagli specifici in merito alla classe energetica e al consumo richiesto dal singolo modello. L’etichetta viene esposta nella parte anteriore del prodotto dove tramite una scala di colori possiamo facilmente identificare la classe energetica che va dalla lettera A (colore verde, maggiore efficienza) alla lettera G (colore rosso, apparecchio obsoleto e meno efficiente).

Bestseller No. 1
EOLO Sistema Stirante Professionale Ferro da Stiro con Paravapore Caldaia in Acciaio a Risparmio Energetico Resistenza Esterna Anticalcare Corazza Acciaio Inox Garanzia 5 Anni - GVK1
  • Ferro da stiro con caldaia professionale a vapore secco - Sistema anticalcare - Boiler in acciaio inossidabile a risparmio energetico - Garanzia 5 anni - 100% Made in Italy - Ricarica semicontinua con caldaia da 1 litro (sino a 2 ore di autonomia di stiro in ambito domestico).
  • Produzione di potente vapore secco ottenuto per mezzo del boiler in acciaio inossidabile che consente anche un altissimo risparmio energetico: un consumo elettrico di soli 1150 Watt/h per prestazioni da lavanderia (3 ore di stiro settimanali permettono un risparmio sino a 50,00 Euro l’anno rispetto ai tradizionali ferri da stiro con caldaia).
  • Sistema stirante professionale anticalcare: la caldaia in acciaio inossidabile a risparmio energetico ed il ferro da stiro professionale con paravapore sono protetti dagli attacchi del calcare grazie alla resistenza a secco (non a contatto con l'acqua introdotta nel boiler).
  • GVK1 è stato sviluppato per un utilizzo intenso sia in ambito domestico sia professionale ed è costituito da corazza in acciaio inox, ferro da stiro professionale con paravapore abilitato allo stiro in verticale, asta reggicavo flettente, pedanina poggiaferro amovibile e componentistica di prima qualità per un perfetto funzionamento.
  • Da 60 anni EOLO Home & Professional produce e distribuisce nel mondo apparecchiature professionali per la casa e la professione. Ogni prodotto fornisce le migliori performance funzionali nel tempo con bassi consumi energetici ed è sviluppato con tecnologia "Green-Tech". La EOLO H&P può fornire direttamente ricambi, accessori, assistenza ed è in grado di personalizzare ogni prodotto (i sistemi stiranti possono essere predisposti con ferri da stiro per mancini o per impieghi speciali).
Bestseller No. 2
Kafuty-1 Risparmio energetico, Risparmio energetico Scatola di Risparmio energetico, 90-250 V Stabilizzatore di Tensione per Risparmio energetico Spina UE, Riduttore di elettricità, Stabile, più
  • Con i vantaggi di un aspetto più stabile, più sicuro, più affidabile, più efficiente e più bello
  • La capacità della corrente viene salvata e il consumo energetico dell'elettrodomestico viene notevolmente migliorato per evitare un consumo energetico non valido
  • Installando questo dispositivo, puoi evitare un consumo energetico non valido e proteggere efficacemente i tuoi elettrodomestici
  • Realizzato con materiali di alta qualità, può funzionare continuamente per tutto il giorno in qualsiasi clima, il che è molto durevole nell'uso
  • Questo è uno stabilizzatore di tensione che stabilizza la tensione, riduce il consumo energetico e prolunga la vita degli elettrodomestici
Bestseller No. 3
Gorenje WE 74S3 P - Lavatrice, 7 kg, programma automatico, programma di lavaggio rapido, modalità risparmio energetico
  • Tipo di carica: carica frontale
  • Colore: bianco. Capacità: 7 kg
  • Grande apertura della porta (34 cm) e ampio angolo di apertura (180°) per un comodo carico e scarico
  • WaveActive, tamburo in acciaio inox
  • Velocità di centrifuga: 1400 giri/min
Bestseller No. 4
QDPJ Risparmio energetico intelligente, elettrodomestico a risparmio energetico, bilanciamento della fonte di alimentazione, stabilizza l'alimentazione per la casa e l'ufficio (2 pezzi)
  • 【 Perfetto dispositivo di risparmio energetico 】 Questo Smart Meter Energy Monitor si adatta a tutte le fabbriche domestiche del mercato dell'ufficio, la scelta migliore per il risparmio energetico. 1 confezione o più spine a risparmio energetico possono essere utilizzate in una famiglia con molti dispositivi elettrici e ricariche, garantiscono un equilibrio stabile della corrente e ottenere un effetto di risparmio energetico e migliorano l'utilizzo delle prestazioni dei dispositivi elettrici, evitando lo spreco di corrente. Risparmia sulla bolletta elettrica con Power Save.
  • Protezione completa: l'alimentatore è un sistema di sicurezza Multi-Protect che garantisce una protezione completa per voi e i vostri dispositivi. Prolunga la durata degli elettrodomestici e possiamo riscontrare una grande differenza nella bolletta elettrica quando climatizzatore, lavatrice, frigorifero, pompa dell'acqua, impianto stereo, bollitore, ecc. Luci a LED, ecc.
  • Sicuro e affidabile: la spina elettrica emette la corrente che ha immagazzinato utilizzando un sistema a condensatore, in modo più delicato senza le punte quando funziona sotto il carico nominale. Il materiale denso e le misure interne di protezione lo rendono sicuro e affidabile.
  • 【24 ore di funzionamento continuo】 Il dispositivo elettrico della provincia stessa non consuma elettricità. 24 ore e 365 giorni, l'uso in tutte le stagioni non aumenta il carico di corrente. Riduce i consumi energetici e consente di risparmiare tra il 20% e il 35% di elettricità. L'effetto di risparmio energetico della modalità di risparmio energetico viene visualizzato in un mese.

Come scegliere l’elettrodomestico più efficiente

Acquistare un elettrodomestico classe A è certamente più costoso rispetto a un modello di classe inferiore: tuttavia, si tratta di un piccolo investimento paragonato ai vantaggi che avremo nel lungo periodo sul risparmio delle bollette e sul consumo di energia. Nell’etichetta energetica viene fornito infatti anche il consumo effettivo in Kwh del modello: un numero alto sarà indicativo di un consumo elevato, un numero basso indicherà invece un minor costo di energia per ora di utilizzo. Non dobbiamo poi dimenticare che ridurre il consumo energetico significa diminuire anche il proprio impatto ambientale, riducendo l’emissione di C02 nell’atmosfera.

La scelta di un frigorifero a classe energetica elevata garantisce sicuramente un risparmio importante sulla bolletta: si tratta di un apparecchio attivo 24 ore, 7 giorni su 7. Un elettrodomestico di classe A può ridurre il consumo di energia domestica fino al 25% in meno garantendo un risparmio anche di 600 euro all’anno. Oltre a questo bisogna fare attenzione a come posizionare il frigorifero. Per ottimizzare il funzionamento è bene evitare di utilizzare quelli ad incasso, perché hanno una minore durata e impediscono al frigorifero di avere spazio per disperdere il calore. Scegliere un modello no frost o un frigorifero ventilato permette di regolare la temperatura per ridurre il dispendio energetico. Anche la lavatrice consuma molto della nostra energia domestica. Utilizzando un modello ecologico ed efficiente, di tipo A possiamo risparmiare oltre 50 euro ogni anno. Al momento di scegliere il piano cottura,spesso ci si interroga quale sia quello più efficiente, se fornelli a gas o il piano a induzione. In questo senso, il piano cottura a induzione è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai classici fornelli a gas, permettendo di risparmiare sulla bolletta. Quando si cucina è inoltre importante prestare attenzione ai fuochi, scegliendo la giusta misura e assicurarsi che coprano almeno i due terzi della pentola per evitare sprechi di calore inutile.

Chi ha una connessione internet in casa ( per avere la fibra bisognerà prima effettuare una verifica della copertura) può sfruttare la domotica a distanza per programmare l’accensione dei fuochi e impostare l’avvio degli elettrodomestici durante le fasce orarie migliori, quando il costo dell’energia è inferiore.

Bestseller No. 1
Candy AQUAMATIC AQUA 104LE/2-S - Lavatrice a risparmio energetico, 4 kg
  • Lavatrice salvaspazio
  • Capacità: 1-4 kg
  • Diaframma con simboli
  • Tamburo in acciaio inox
  • Dimensioni del prodotto non imballato: 70 x 51 x 43,5 cm
Bestseller No. 2
RELAX4LIFE Lavatrice a Carico dall'Alto, Lavatrice Piccola da Casa, Completamente Automatica, Forte Potenza, Risparmio Energetico, 3,5 kg capacità, Alta qualità, Bianco
  • Libera Tue Mani Finché premi il pulsante, la lavatrice può funzionare in modo completamente automatico. Può lavare facilmente i vestiti sporchi con una capacità di 3,5 kg e così risparmi il tuo tempo per fare altre cose. La lavatrice può funzionare liberamente con il tubo e cavo lungo.
  • Risparmio Energetico Intelligente Dopo 10 minuti che non hai avviato la lavatrice o al termine del lavaggio, l'alimentazione viene interrotta automaticamente. Inoltre, lavatrice emette un allarme quando c’è un guasto, ad esempio il livello dell'acqua è troppo alto o il coperchio non è chiuso.
  • Regolazione dello Squilibrio Durante il funzionamento, la lavatrice potrebbe vibrare violentemente se i vestiti non vengono posizionate equamente nella vasca. Tuttavia, questa macchina ha la funzione di regolazione dello squilibrio. Quando la vibrazione supera un certo livello, il sistema di regolazione si avvia automaticamente per lo stabile funzionamento della lavatrice.
  • Forte Capacità di Pulizia Grazie al motore di alta qualità, la lavatrice ha una forte potenza. Pertanto, quando si lavano i vestiti, può rimuovere efficacemente macchie e detergenti e asciugare rapidamente i vestiti. I materiali della lavatrice sono di buona qualità così non ti devi preoccupare della sua durata.
  • Piedino Regolabile Il terreno inclinato o accidentato può causare l'arresto o l'instabilità della lavatrice. Regolando il piedino regolabile, la lavatrice può mantenere il livello e funzionare normalmente.
Bestseller No. 3
FYRMMD Lavatrici Lavatrice,Mini Lavatrice,capacità di Lavaggio 3 kg,150W,Risparmio energetico,Silent Ti(Mini Lavatrice)
  • Risparmia spazio, ma risparmia anche energia, il suo consumo di energia e acqua è limitato.
  • Leggero, compatto e realizzato in plastica resistente per il trasporto in campeggio o in viaggio.
  • Pulsante di accensione/spegnimento sul pannello di controllo Il condotto dell'aria è sicuro e i piedini sono aggiunti per una maggiore stabilità.
  • La funzione di rotazione integrata lava fino a 1 kg di indumenti contemporaneamente. Infine, il timer è regolabile: il tempo di lavaggio è da 0 a 10 minuti e il tempo di rotazione è fino a 5 minuti.
  • In caso di problemi durante il processo di acquisto, ti preghiamo di contattarci in tempo per risolvere il problema.
Bestseller No. 4
Mothinessto Lavatrice, Lavatrice Risparmio Energetico Bolle Penetrano Ricarica USB per Verdure per Bicchieri
  • Basta immergere i vestiti sporchi in acqua, mettere il detergente nel mezzo dei vestiti, lavorare per 30 minuti, puoi pulirti come vestiti nuovi.
  • Può essere utilizzato per lavare bicchieri, gioielli, frutta, verdura, ecc.
  • È dotato di risparmio energetico, risparmio idrico e risparmio energetico, che è molto economico e rispettoso dell'ambiente.
  • Adotta un design integrato, uno stile mini, che non occupa molto spazio.
  • Acqua ad alta pressione, produce bolle ossidate per accelerare la rimozione delle macchie dalle stoviglie.
Bestseller No. 5
Mini Lavatrice Portatile Mini Turbo Pieghevole, Vibrazioni Ultrasoniche, Risparmio Energetico, Alimentazione USB, mini rondella turbo per dormitori di appartamenti da campeggio
  • MINI LAVATRICE: Di piccole dimensioni, consente di risparmiare spazio, Adatta a chi non può utilizzare macchine di grandi dimensioni.Molto adatta a viaggi e viaggi, lascia che ti diamo un imprevisto.

Ultimo aggiornamento 2020-03-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Admin

Esperto in Web Marketin, SEO ed appassionato della scrittura per il web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.