Case intelligenti: i vantaggi di vivere in smart home, tra comfort domestico e risparmio di energia

Trasformare la propria abitazione in una smart home: ecco i vantaggi di una casa intelligente

L’implementazione della domotica in casa consente di ridurre i consumi domestici, aumentare il risparmio energetico e rendere la casa più confortevole. Ecco come realizzare una casa intelligente e quali i vantaggi

Smart home , domotica e risparmio energetico

L’utilizzo della domotica nella propria abitazione, permette di rendere la propria casa intelligente, ottimizzando i consumi domestici, aumentando l’efficienza degli impianti, garantendo un importante risparmio di energia. Vivere in una smart home ha come aspetto più importante, quello di aumentare l‘efficienza energetica e di conseguenza ridurre le utenze domestiche. Grazie alla domotica è possibile ottenere un importante risparmio energetico, dovuto al costante monitoraggio dei nostri consumi elettrici. Mediante i cosiddetti elettrodomestici intelligenti, come ad esempio le prese smart, è possibile monitorare l’energia utilizzata dal nostro impianto.

Alcuni modelli, hanno a disposizione un intelligente meccanismo di spegnimento forzato, capace di accendersi o spegnersi automaticamente, in base alle nostre abitudini o preferenze di temperatura, evitando inutili sprechi energetici quando non si è presenti in casa. Grazie anche agli impianti di illuminazione intelligente, è possibile garantire un importante risparmio di energia. Infatti grazie ad essi sarà possibile regolare l’accensione o lo spegnimento della luce in una stanza, grazie alla presenza o all’assenza in essa di una persona.

Grazie all’implementazione dell’Intelligenza Artificiale, si stima che entro il 2040, con oltre gli 11 miliardi di elettrodomestici connessi nel mondo, vi sarà una riduzione di circa il 10% dei consumi energetici domestici. Grazie all’utilizzo della domotica è possibile ottimizzare l’efficienza energetica ed ottenere un risparmio sui consumi domestici. Per risparmiare sulle utenze di luce e gas è possibile scegliere un fornitore in linea con le proprie esigenze di consumo. Se stiamo per traslocare in un’abitazione di recente costruzione, quindi priva del contatore di luce e gas, dovremo richiedere un primo allacciamento delle utenze. Se invece nella nuova casa il contatore è presente ma disattivato dal precedente inquilino, dovremo fare richiesta per un subentro delle utenze.

Con l’operazione di subentro di luce e gas si richiede il cambio dell’intestatario di un contratto di fornitura, nel caso in cui il contatore sia stato precedentemente disattivato per un certo periodo di tempo.

L’operazione della voltura invece consiste nel cambio di intestazione del contratto relativo ad un’utenza luce e gas ancora attiva senza interruzioni nel servizio di fornitura dell’energia o del gas.

A seguire è possibile vedere alcuni sistemi smart-home fra i più venduti su Amazon Italia:

Bestseller No. 1
FIBARO FGHC3 EU/UK Home Center 3 Z-Wave Plus Smart Home Hub, Smart Home Management System, Nero
  • ESPLORA UNA SMART HOME SENZA LIMITI -Basato sulla nostra esperienza di 10 anni e sui numerosi commenti degli utenti e degli installatori FIBARO, Home Center 3 è l'unità di gestione intelligente domestica più avanzata al mondo. Dispositivo moderno e affidabile che ti permetterà di controllare tutte le funzioni di casa intelligente in modo semplice: una semplice pressione di un pulsante, un gesto o una parola rende la tua casa intelligente viva.
  • Sicurezza innanzitutto: puoi essere sicuro che i tuoi dati e l'accesso alla tua casa siano protetti in modo efficace. La sicurezza all'avanguardia utilizzata dai produttori globali di laptop fa ora parte di Home Center 3 per garantire una protezione dei dati complessa.
  • Gestisci la tua casa intelligente con uno smartphone: l'app Home Center fornisce una connessione costante con la tua smart home e ti consente di gestirla da qualsiasi parte del mondo. La promettente UX e la semplicità d'uso dell'app mobile hanno portato a vincere il CES Innovation Award 2019.
  • La tua voce conta - Gestisci tutta la smart home FIBARO in un modo diverso, inclusa la tua voce. Solo poche parole a uno degli assistenti vocali più popolari fa accadere le cose in pochissimo tempo. Il controllo vocale disponibile in un'auto porta la gestione domestica intelligente direttamente nella tua auto dotata di Android Auto o CarPlay. Il controllo completo sui dispositivi domestici mentre sei in viaggio ti consente di preparare la tua casa per il tuo ritorno o di attivare l'intero sistema di sicurezza mentre lascia la casa.
  • INVITA IL CENTRO CASA 3 A CASA TUA - Vuoi saperne di più? Trova un installatore professionale FIBARO per un supporto di installazione complesso. In caso di domande, i nostri installatori risponderanno a tutte le vostre domande e progetteranno soluzioni intelligenti solo per voi. Inizia a vivere una vita confortevole in una casa intelligente FIBARO!
OffertaBestseller No. 2
Aeotec GP-AEOHUBV3EU Smart Home Hub, Funziona come hub SmartThings, EU, Bianco
  • Monitoraggio e controllo dei dispositivi collegati tramite l'app SmartThings
  • Ricevi notifiche di modifiche dello stato dei sensori collegati
  • Compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa
  • Supporta Zigbee 3.0, Z-Wave, WiFi
OffertaBestseller No. 3
Xiaomi Mi ZNDMWG02LM MI-SMARTHUB-1 Smart Home Hub- L'assistente intelligente per la casa Zigbee 3.0, Per Homekit e Mijia App, Compatibile con Apple Home Kit
  • Supporta tre protocolli di comunicazione: Xiaomi Mijia Multimode Smart Link Gateway supporta tre protocolli di comunicazione: ZigBee, WLAN, Bluetooth e Bluetooth Mesh. È anche compatibile con il centro di controllo della casa intelligente, Mijia Smart Link Center. Un gateway può essere compatibile con i vari protocolli precedenti, facilitando la costruzione di una casa intelligente e facendo in modo che le anomalie di rete vengano eseguite sempre in automatico.
  • Le doppie antenne WLAN rendono i segnali più stabili e più ampi, le doppie antenne WLAN integrate utilizzano la tecnologia wireless MIMO 2x2. Il segnale è più forte, la penetrazione nel muro è migliore e la copertura è più ampia. Nel test, la distanza di trasmissione può raggiungere fino a 200 m in un ambiente aperto.
  • Smart Home Center: il gateway è il centro degli elettrodomestici intelligenti, raccoglie segnali e invia comandi per consentire una connessione intelligente tra i prodotti. Il protocollo Zigbee consente la comunicazione tra i singoli dispositivi. Anche se il WiFi di casa è instabile o interrotto, gli accessori possono comunque funzionare normalmente. Il controllo è regolare e la risposta è rapida.
  • Doppia struttura dell'antenna WiFi: segnale più stabile e copertura più ampia, ha due antenne WiFi integrate e utilizza la tecnologia wireless MIMO 2 x 2. Il segnale è più forte, la penetrazione nel muro è migliore e la copertura è più ampia. Il raggio di trasmissione è fino a 200 m nel test in un ambiente aperto.
  • Design semplice e leggero: l'alloggiamento sottile e leggero consente di risparmiare spazio e il design semplice rende lo Smart Gateway multimodale Xiaomi Mijia così adatto, indipendentemente da dove sia posizionato. La copertura è realizzata in materiale resistente ai raggi UV che non si sbiadisce facilmente.

La domotica: tutti i benefici

In una casa intelligente, tutti i dispositivi elettronici sono connessi ad un sistema centralizzato e interconnessi tra loro. Grazie a questo sistema è possibile controllare, programmare e personalizzare, tutti gli impianti presenti nella propria abitazione. Questo permetterà di rendere la propria casa più sicura e gestibile, aumentando di conseguenza il comfort abitativo e il risparmio energetico. Uno dei vantaggi risulta essere quello di controllare gli impianti e gestire quindi la smart home da remoto, semplicemente tramite app e smartphone. Basterà avere un buon dispositivo con un’offerta internet attiva, in modo che sia sempre collegato con l’impianto. Per una connessione internet veloce, è fondamentale verificare la copertura di rete della propria zona.

I dispositivi domotici: ecco le tipologie

Abitare in una casa intelligente ha sicuramente molti vantaggi. Il primo fra tutti riguarda il miglioramento dell’efficienza domestica con conseguente riduzione dei consumi energetici. La smart home controlla costantemente il consumo di energia di ogni dispositivo collegato all’impianto domotico, permettendo così di personalizzare le soglie di consumo ed intervenendo in modo automatico per ottimizzare l’efficienza energetica, evitando inutili sprechi di energia. Per quanto riguarda i dispositivi domotici, un primo esempio proviene dai termostati intelligenti, capaci di calibrare il riscaldamento interno in base alla temperatura esterna. Un altro esempio riguarda il sistema di illuminazione intelligente che ci permette di regolare da remoto l’accensione e lo spegnimento delle luci, anche in base alla presenza o meno di una persona all’interno della stanza, oppure regolare la luminosità in base alle esigenze, evitando così ulteriori sprechi elettrici. Anche le prese e le ciabatte intelligenti, rappresentando un esempio di dispositivo domotico. Esse hanno la capacità di monitorare i consumi e sono in grado anche di mettere in moto un meccanismo di spegnimento forzato qualora si dovesse superare la soglia di consumi stabilita. Gli assistenti vocali, quali Alexa, si stanno diffondendo in maniera incessante all’interno delle abitazioni. Questo permette di aumentare ulteriormente il comfort domestico all’interno della nostra smart home.

É infatti sufficiente dialogare con il nostro assistente virtuale e impartire comandi vocali per eseguire diverse operazioni, come ad esempio la regolazione delle luci, l’impostazione della sveglia, ecc.

Come realizzare una casa domotica

Per realizzare una smart home è possibile seguire due strade. La prima è quella di affidarsi a un esperto qualificato, il progettista domotico (system integrator) il cui compito è di progettare e supervisionare tutte le fasi di realizzazione dell’impianto. Per realizzare una casa intelligente è importante progettarla nei minimi dettagli: parliamo in questo caso di progettazione impiantistica integrata, in quanto i diversi impianti interagiscono costantemente tra loro, a differenza di un impianto elettrico tradizionale dove i diversi dispositivi agiscono in maniera indipendente l’uno dall’altro. Altrimenti è possibile realizzare una smart home domotica fai da te. Possono essere acquistati kit domotici assemblabili in breve tempo: tali kit domotici hanno un costo che varia a seconda di quanti dispositivi abbiamo intenzione di collegare al nostro impianto , tra i 200 e i 700 euro.

OffertaBestseller No. 1
Google Nest Wifi - Wi-fi potente in ogni angolo della casa, Bianco ghiaccio
  • Copertura in ogni angolo della casa. Il router e il punto di accesso Nest Wifi interagiscono per offrire una copertura Wi-Fi veloce e affidabile in tutta la casa riducendo il buffering
  • Riproduzione in streaming a tutta velocità. Nest Wifi funziona in background in modo intelligente per una connessione Wi-Fi sempre veloce. Videochiama chi vuoi potendo contare su un segnale senza interruzioni anche se cambi stanza
  • Sicurezza sempre aggiornata. Si aggiorna automaticamente con nuove funzionalità e ti aiuta a proteggere la tua rete
  • Un nuovo modo di concepire la connessione Wi-Fi. Configurazione semplificata in poche mosse. Usa l'app Google Home per creare la tua rete e connetterti in modo semplice e veloce: bastano pochi minuti. Non serve essere esperti di tecnologia
  • Gestione dei dispositivi di casa connessi. Con Nest Wifi è semplicissimo aggiungere, configurare e gestire tutti i dispositivi compatibili connessi ed installati sulla tua rete utilizzando l'app Google Home
Bestseller No. 2
BroadLink Smart Bulb - Lampadina intelligente, 10W RGB regolabile RGB 800lm Wi-Fi LED lampadine intelligenti, cambia colore E27 A60, funziona con Alexa, Google Home, Siri e IFTTT, nessun hub richiesto
  • Controllo vocale e IFTTT - La lampadina intelligente BroadLink funziona con Alexa o Google Assistant (funzionalità «BroadLink»). Basta dire agli altoparlanti Echo o Google Home/Nest di controllare le luci intelligenti. Puoi anche usare Siri su iPhone per il controllo vocale o usare IFTTT per ulteriori potenziali automazioni domestiche
  • Multicolore e regolabile - Con lampadine RGB a LED regolabili che cambiano colore, è possibile creare i tuoi effetti di luce preferiti con 16 milioni di colori, sintonizzarli dal bianco caldo al bianco freddo (2700-6500 K) o attenuare la luminosità (0 -100%) per guardare film o prima di dormire
  • Telecomando e orari - Controlla le lampadine intelligenti singolarmente o in gruppi da qualsiasi luogo. Impostare gli orari per accendere/spegnere la lampadina wifi con timer singolo, timer a ripetizione, timer con ritardo o timer casuale o all'ora di alba e tramonto automatico. Utilizza Away Lighting su Alexa per spegnere tutte le lampadine quando si esce di casa
  • Scene e routine - Le lampadine che cambiano colore consentono di creare scene diverse per la lettura, la cena, guardare dei film o per dormire in base alle proprie esigenze, o impostare routine per controlli automatici, ad esempio quando la porta è aperta, accendere le luci o quando il lettore multimediale è acceso, lampadina regolabile fino al 20%
  • Semplice installazione e utilizzo - Consente di configurare i dispositivi BroadLink Smart Home utilizzando la tecnologia “NoApp” senza alcuna applicazione, e basta utilizzare Alexa o l'app Google Home per controllare la lampadina LED intelligente. . Nota: Richiede una rete Wi-Fi protetta a 2,4 GHz
OffertaBestseller No. 4
KIWI design Batteria Esterna Compatibile con Home Mini di Google, Caricatore Portatile 7800mAh, Grigio Chiaro(Home Mini NON è Incluso)
  • [Grande capacità e Ricaricabile] Questa batteria KIWI design è stato appositamente progettato per Home Mini con un 7800mAh ad alta capacità che consente 16 ore di tempo e di autonomia 10-12h attesa, si libera la tua home mini dal cavo di alimentazione corto e lo rende portatile.
  • [Materiale siliconico] Lei è solida è sia flessibile grazie alla lavorazione in silicone con un trattamento speciale, che può proteggere e fissare perfettamente la tua home mini, regalandoti una sensazione tattile confortevole.
  • [Indicatore LED] 4 LED indicano il volume della batteria, è possibile spegnerli in modo da non disturbare il sonno durante la notte. Nota: tenere premuto il pulsante di accensione per 3 secondi per accendere/spegnere la batteria e premere il pulsante per 1 secondo per accendere/spegnere il LED. Se la batteria è in carica, il LED lampeggerà sempre.
  • [Facile da usare] Design unico ed estetico, facile da installaree utilizzare. A differenza degli altri, con la nostra batteria, è possibile utilizzare la tua Home Mini normalmente senza interruzioni durante il caricamento.
  • [Contenuto della confezione]: 1 * Batteria portatile per Home Mini (Grigio Chiaro), 1 * Manuale di istruzioni; 12 mesi di garanzia e assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. * Nota: Google Mini non è incluso e utilizza il cavo di alimentazione Google Mini per caricare la batteria.
Bestseller No. 5

Ultimo aggiornamento 2020-03-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Admin

Esperto in Web Marketin, SEO ed appassionato della scrittura per il web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.