Google Chromecast, mirroring di un dispositivo verso la TV

Dove acquistare l’adattatore online?

Google Chromecast – eBay

Amazon purtroppo non vende il prodotto originale Google Chromecast, ma ne vende di simili di marche secondarie. Eccone alcuni in offerta:

Recensione Google Chromecast

Ho acquistato un abbonamento IP TV per poter vedere alcuni canali particolari sul mio televisore. Fra i vari consigli per l’utilizzo della ip-tv A casa, mi è stato detto virgola o meglio Ho letto che la soluzione migliore era comprare il Chromecast di Google .

Ma cos’è il Chromecast di google?

Chromecast è un piccolo apparecchio del diametro di circa 5 o 7 cm che è connesso al televisore è in una rete wireless di casa, vi permette di trasmettere sia lo schermo del vostro dispositivo mobile che sia uno smartphone o un tablet sia determinate applicazioni compatibili.

Per esempio viene spesso utilizzato per vedere netflix, infinity, programmi simili sul televisore senza l’ausilio di una Smart tv. Vediamo com’è andata.

Google Chromecast all'interno della sua confezione

Unboxing ed impressioni sui materiali

All’interno della confezione troviamo il Chromecast che non è altro che un piccolo apparecchio rotondo con un cavo HDMI collegato per essere messo nel televisore. All’interno della confezione abbiamo anche la presa per l’alimentazione del dispositivo, un manuale di istruzioni.

L’installazione, la configurazione e l’utilizzo sono veramente adatte a principianti, non a caso verrete guidati man mano che provate a collegare un dispositivo mobile al Chromecast, come ad esempio un cellulare o un tablet. Per farlo sarà necessario scaricare ed installare l’applicazione Google home, ovviamente gratuita.

Recensione cavetto/adattatore Choetech Type-C ad HDMI 4K

Impressioni tecniche

Una volta acceso il Chromecast è configurato correttamente, sarà possibile condividere con lui quindi con il televisore, o lo schermo del vostro dispositivo sempre che lo supporti, altrimenti la condivisione di alcune app come quelle citate precedentemente. Personalmente come dicevo, ho comprato il Google Chromecast per utilizzare IPTV e quindi effettuare la trasmissione dello schermo del mio smartphone o tablet direttamente nel televisore.

La trasmissione avveniva correttamente fino a che non caricavo i canali da visualizzare. I problemi che sorgevano erano diversi, dall’audio ritardato rispetto al video, dal filmato che andava a scatti, allo schermo che non veniva correttamente ottimizzato per la televisione. Non ho un TV 4K, per cui ho utilizzato la risoluzione FullHD.

Attraverso l’utilizzo di questo adattatore sono riuscito a vedere fotografie e filmati che ho registrato dal mio cellulare.

Google Chromecast con cavo di alimentazione e manuale (guida introduttiva)

Conclusioni

Il mirroring invece delle App Native come Infinity e Netflix per esempio ma anche Amazon Prime video, sono perfette sia come qualità di streaming che video e audio.

Il problema di IPTV è probabilmente dato dal fatto che già Google Chromecast consuma banda di rete, poi l’IPTV richiede una buona connessione per uno streaming stabile, dunque finiamo per avere problemi nella visualizzazione dei canali.

  • Valutazione di AiTeq

I migliori accessori per TV testati da AiTeq

Admin

Esperto in Web Marketin, SEO ed appassionato della scrittura per il web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *