Kingbox K2, Android TV box, 2Gb RAM + 16 Gb rom

Recensione Android TV Box Kingbox K2

L’obiettivo dell’acquisto mirato era quello di avere un dispositivo che mi permettesse di utilizzare alcuni servizi mancanti nella mia Smart TV Samsung.

Nonostante abbia attivo il servizio Smart, è un modello di televisore non molto recente, dunque le ultime applicazioni (più utili) non sono disponibili per la mia TV.

Parlo chiaramente di YouTube, Netflix e Amazon Prime Video.

Confezione del Kingbox K2, Android TV Box

Unboxing ed impressioni sui materiali

La confezione è semplice e ben realizzata.

Al suo interno troviamo la cavetteria necessaria per il funzionamento del Kingbox K2, con il suo cavo di alimentazione ed il telecomando. Incluso abbiamo anche il cavo HDMI per collegare il box alla TV.

Il box è veramente piccolino e si tiene facilmente nel palmo di una mano. Non pesa tanto (anzi veramente poco) in quanto realizzato in plastica per risparmiare qualcosina.

Recensione Box TV Kingbox K2, 4K Ultra HD

Impressioni tecniche

La scelta è caduta su questo modello in quanto con prezzo contenuto aveva 2 Gb di RAM oltre a 16 Gb di memoria interna (ROM).

Ero molto titubante per le varie recensioni negative di chi accusava l’impossibilità di usarlo per lo streaming. A me sinceramente va benissimo.

L’ho usato sia con Veezie che con Kodi e funziona perfettamente. Per quanto riguarda l’app RaiPlay ho la versione add-on per il software Kodi come anche per Video Mediaset ed entrambi funzionano alla grande, con la versione app non ho provato.

Con l’app di Amazon Prime Video, che personalmente non uso quasi mai, ho notato effettivamente buffering (rallentamento nel caricamento del video), ma risolvibile riducendo la qualità dei filmati in streaming da buona o ottima.

Il wi-fi è potente ma se si vuole evitare buffering sicuramente meglio la connessione cablata. Io ho fibra 100 mega di Vodafone e la connessione del box non scende mai sotto i 60/70 Mbps. Il telecomando è in linea con quelli dei comuni tv box ma consiglio l’uso di una tastiera wireless.

AGGIORNAMENTO

È possibile effettuare l’aggiornamento software del dispositivo, attraverso l’utilizzo di una Micro SD e di un software cinese sul PC.

Per installare l’aggiornamento bisogna accendere il Kingbox K2 tenendo premuto il tasto “reset”, che si trova all’interno della porta AV (a fianco alle uscite video) , con uno stuzzicadenti o una puntina ed il box farà tutto da sé.

Ad ogni modo l’aggiornamento non ha portato nulla di nuovo.

Non ci sono miglioramenti di prestazioni o nelle traduzioni, l’unica nota positiva che ho notato è stato il cambiamento dell’app settings (impostazioni) che ora è diventato mono-pagina.

Ci viene segnalato da un nostro lettore (Domenico), che l’app di Netflix non funziona più in quanto il dispositivo nasce come rootato (con i permessi di root), cosa non permessa da Netflix stesso.

Noi non abbiamo ancora riscontrato il problema, utilizzando l’app Netflix preinstallata nel dispositivo.

Kingbox K2, Android TV Box con 2 Gb di RAM e 16 ROM

Conclusioni

Un ottimo prodotto dalle qualità ottime se l’utilizzo che se ne deve fare è quello mio cioè per le app di video-streaming come Netflix e simili.

Non ho riscontrato problemi sul telecomando come segnalato da alcuni utenti nelle recensioni sul web, chiaro che per un fattore di comodità occorre munirsi di tastierino wireless se vogliamo scrivere più velocemente.

Un bel prodotto acquistabile a meno di 50€, quasi un affare!

  • Valutazione di AiTeq

Speaker audio testati da AiTeq

Admin

Esperto in Web Marketin, SEO ed appassionato della scrittura per il web.

2 pensieri riguardo “Kingbox K2, Android TV box, 2Gb RAM + 16 Gb rom

  • 27 Giugno 2018 in 23:45
    Permalink

    Netflix su questo dispositivo, in quanto dotato dei permessi di root, non funziona più.

    Risposta
    • 28 Giugno 2018 in 8:40
      Permalink

      Grazie Domenico per la segnalazione. Verificheremo, in fase di test non abbiamo riscontrato il problema.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *