Philips QC5580-32 regolacapelli con testina rotante

Questo regola capelli elettrico della Philips è un dispositivo particolare e molto ingegnoso, dotato di una testina che ruota di 360 gradi e di una seconda testina intercambiabile che porta la rasatura a 0 mm, simulando quasi un effetto scalpo.

Unboxing ed impressioni sui materiali

La confezione che ci troviamo davanti è molto semplice, scatolo di cartone raffigurante il prodotto con all’interno tutti gli accessori(Caricabatterie, pettine, spazzola, olio lubrificante, inserti, doppia testina effetto scalpo) compreso un sacchetto con cerniera utile per la conservazione del prodotto stesso.

Macchinetta molto leggera ed al tatto “gommosa”, effetto che da un senso di stabilità quando si maneggia e che evita che possa scivolare mentre si utilizza. Led frontale(Bianco quando acceso,  Arancione quando la batteria è scarica, Bianco lampeggiante quando sotto carica). A forma di mezza luna e testina rotante di 360 gradi. Il suo peso a primo impatto da una sensazione di poca robustezza, ma la sua leggerezza ci fa capire quanto semplice e poco stancante possa essere il suo utilizzo.

Impressioni tecniche

La prima prova effettuata con la macchinetta riguarda la rasatura con testina rotante ed i vari inserti(pettini) che variano la lunghezza da 0.5 a 15 mm. La rasatura è regolare, con un'unica passata si riesce già a rasare in modo uniforme la parte, con una seconda passata si arriva ad una lunghezza perfetta in ogni zona trattata. I pettini inseriti vengono regolati tramite una rotella posta nella zona subito prima della testina, che ruotando a destra e sinistra, aumenta o riduce la distanza che intercorre tra le lame ed il capello. La lama è molto delicata con il cuoio capelluto ed
è davvero difficile che possa lasciare irritazioni. L’apposito olio lubrificante è utile nel tempo per far si che le lame scorrano perfettamente una sull’altra.

La seconda prova, una volta effettuata la rasatura alla minima misura concessa(0.3mm) dalla prima testina, è stata effettuata con la testina effetto scalpo. Inizialmente non di semplice utilizzo, una volta presa la mano diventa un oggetto essenziale per chi vuol tenere la testa sempre ordinata e liscia, infatti ad un primo contatto non si ha la sensazione che ci siano capelli ancora a vista. Ci vogliono un paio di passate per far si che tutto venga via, ma l’effetto è esattamente quello sperato. Rasatura a 0 mm garantita.

La rotazione di 360 della testina permette l’utilizzo della macchinetta sia con la mano destra che con la sinistra, un vantaggio quando si deve far tutto da soli e si deve per forza cambiar mano. In questo modo non si perde mai di vista il punto di contatto tra le lame ed il capello, appunto perché ruotando la testina, la parte tagliante resta sempre in primo piano e non ostruita dalla macchinetta stessa o magari dalla nostra mano. L’autonomia della batteria è inizialmente di 60 minuti, e dopo settimane di utilizzo possiamo confermare che la sua capacità è rimasta intatta o, se
ridotta, quasi identica al primo giorno.

philips-QC5580-32-effetto-scalpo
Rasoio elettrico tagliacapelli Philips QC 5580/32 – Foto tratta da Amazon.it

Conclusioni

In conclusione, possiamo confermare la qualità alta del prodotto, che per prezzo si piazza in una fascia medio alta(quasi 90€ sul sito ufficiale, scontata su amazon del 40%) per quanto riguarda la categoria, ma che dopo tante settimane di utilizzo ci ha stupito per durata e robustezza.

Infatti l’impatto che avevamo inizialmente, di una fragilità dovuta al peso, non si è rivelato tale. La macchinetta dura e perdura anche dopo decine di utilizzi, e la possibilità di utilizzarla anche sotto carica non ci crea problemi nel caso in cui avessimo urgenza di raderci pur con la batteria scarica.

Ultimo appunto non meno importante del resto è che l’impressione è che pur con la batteria quasi esaurita, mantenga comunque la stessa velocità di rasatura. E questo, per una macchinetta elettrica, è solo un punto a favore!

Admin

Esperto in Web Marketin, SEO ed appassionato della scrittura per il web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.