Smartphone Umidigi A3 PRO, schermo Notch da 5.7″ con Android 8.1 e 12 mpx

Dove acquistare lo smartphone Android online?

No products found.

Recensione smartphone Umidigi A3 PRO Android 8.1

In questa recensione cercherò di illustrarvi il l’Umidigi A3 PRO fratello maggiore dell’A3, un buon telefono, dal design molto simile a quello dell’Iphone X, con un display da 5,7 pollici, 32GB di memoria interna, 3GB di RAM e Android 8.1.

Semplice la confezione di vendita in cartone, in colorazione nera, la stessa che accompagna tutti i telefoni di Umidigi fra cui anche il modello One e simile anche a quella dei device Oukitel.

Smartphone Umidigi A3 PRO nero con Android 8.1

Unboxing ed impressioni sui materiali

All’interno  della confezione, oltre allo smartphone, ci sono anche:

  • una pellicola di protezione per il display, già applicata; -una cover, con un effetto simil pelle, moto gradevole al tatto
  • un piccolo manuale utente in molte lingue tra cui anche l’italiano
  • il cavo micro-USB per la ricarica
  • l’alimentatore da parete europeo da 5V/1A

Il design è sicuramente uno dei punti di forza dell’A3 PRO, la cover è realizzata in vetro, materiale che solitamente è riservato agli smartphone di fascia alta. Generalmente per quest’ultimi la cover in vetro è associata alla presenza della ricarica wireless, che invece non è naturalmente presente sull’A3 PRO per il quale il vetro è stato scelto esclusivamente per motivi estetici. La curvatura, in stile IPhone X, abbinata al telaio in alluminio restituiscono un’ottima sensazione al tatto durante l’utilizzo, mentre le dimensioni consentono di usare agevolmente il telefono con una sola mano.

Sul retro ci sono le due fotocamere da 12.0 MP e 5.0 MP, il flash e il sensore di impronte digitali, che è abbastanza preciso anche se non molto veloce.

Nel lato inferiore ci sono il microfono, lo speaker, la porta audio Jack da 3,5 mm che purtroppo ormai sta diventando sempre più rara e la porta micro USB, supportante l’OTG.

Nel lato destro il bilanciere del volume ed il tasto di accensione e spegnimento entrambi in metallo. Nel pannello sinistro c’è invece il forellino per estrarre il carrellino che può ospitare contemporaneamente due nano SIM e una schedina micro SD.

Infine sul pannello frontale oltre alla fotocamera secondaria da 8MP ci sono anche il led di notifica e la capsula auricolare, tutti e 3 collocati, assieme ai sensori, all’interno del notch.

Recensione smartphone Umidigi A3 PRO – Schermo notch 5.7″ Android 8.1

Impressioni tecniche

L’A3 PRO utilizza una cpu Mediatek 6739 Quad Core a 1,5 ghz, 3.0 GB di ram e 32 GB di memoria interna, di cui circa 25.0 GB disponibili, espandibili con micro sd fino a 256.0 GB che ricordo con android 8.1 è possibile impostare come memoria interna, la GPU è una IMG 8XE 1PPC . Per quanto riguarda la connettività il dispositivo è dotato di un modulo wifi dual band a 2,4 GHZ e 5 GHZ, è inoltre presente un modulo Bluetooth v. 4.0.

Segnalo anche la presenza della banda di frequenza a 800 MHz (banda 20) spesso assente nei dispositivi provenienti dalla Cina, ricordo per chi non lo sapesse che questa banda è particolarmente adatta a coprire lunghe distanze soprattutto nelle zone rurali e con un elevata penetrazione negli spazi chiusi a differenza delle frequenze più alte che consentono di ottenere più elevate capacità e velocità nel trasferimento dei dati ma, al tempo stesso, danno una copertura inferiore e meno penetrante all’interno degli edifici.

A bordo dello smartphone sono presenti solamente i principali sensori, cosa piuttosto prevedibile visto il prezzo di vendita troviamo infatti esclusivamente: il sensore di luminosità, l’accelerometro, il sensore di gravità, il sensore di prossimità ed il giroscopio. È anche presente il GPS che impiega qualche secondo per la connessione e funziona piuttosto bene.

Parlando di sensori, è possibile sbloccare il telefono oltre che con l’impronta digitale anche con il viso, caratteristica questa che funziona davvero bene, infatti il riconoscimento oltre a essere molto veloce è anche decisamente preciso.

Bello il display da 5,7 pollici IPS con un rapporto di aspetto 19:9, si tratta di un display full screen in stile IPhone X, dove fa bella mostra di sé il tanto famigerato notch che purtroppo non si può nascondere via software. Display che è molto luminoso, con una risoluzione di 1.440x720p ( 720 HD ) ed è ricoperto da un vetro piuttosto resistente ai graffi, ottimi gli angoli di visione, all’esterno è presente un po’ di riflesso che peggiora un pochino la visibilità.
Discreta la responsività del touch che supporta regolarmente i 5 tocchi contemporaneamente.

La fotocamera principale da 12.0 MP con un sensore Sony IMX386 lavora in coppia con un’altra lente da 5.0 MP che serve per aggiungere, agli scatti, profondità e effetto bokeh. La qualità è buona all’esterno con molta luce, anche se provando ad ingrandire le foto si perdono molti dettagli, mentre con poca luce gli scatti risultano sbiaditi e con parecchio rumore di fondo.

Piuttosto potente lo speaker integrato nella cover posteriore, ma ad alti livelli si nota una certa distorsione, nella media l’audio emesso dalla porta audio jack, buono l’audio emesso dalla capsula auricolare così come quello catturato dal microfono integrato.

L’autonomia è discreta, la batteria da 3.300 mAh garantisce più di 6 ore di schermo acceso, con un uso normale si conclude tranquillamente la giornata e anche di più, utilizzando invece il telefono per giocare la batteria si scarica molto più velocemente riducendo di conseguenza anche l’autonomia.
Da tenere presente che la carica completa della batteria richiede circa 4 ore.

Il software è basato su Android 8.1, la UI è praticamente stock, il che è un bene perché permette al telefono di essere veloce e reattivo, troviamo inoltre preinstallate alcune app tra le quali segnalo Google Maps, il Play Store, il Browser, la calcolatrice, il calendario, la radio FM e non molto altro.
Anche il menù impostazioni è pulito e semplice.

Il browser Internet è molto fluido sia nello scroll che nello zoom, ed anche youtube è fruibile alla massima risoluzione supportata dallo schermo. Buona la gestione del multitasking, con un uso normale difficilmente ho riscontrato la chiusura di applicazioni per mancanza di memoria.

Buona anche l’esperienza di navigazione con le gesture all’interno della UI che non fa rimpiangere l’assenza dei pulsanti Home, return e moultitasking.

Lato gaming l’esperienza è buona, considerato il prezzo di vendita, il processore si comporta discretamente e giochi semplici come Temple Run 2 girano perfettamente.

Con i più popolari programmi di benchmark lo smartphone ha totalizzato i seguenti punteggi:

  • Speed Test: 44 mb/s in download a 5 ghz e 20 mb/s in download a 2,4 ghz.
  • A1 SD Bench: discreta la velocità della memoria interna pari a 157,33 MB/s in lettura e 30 MB/s in scrittura , mentre la memoria ram ha totalizzato un punteggio di 3.492MB/s
  • Geekbench: 652 punti in single core e 1.760 punti in multi core
  • Antutu: circa 45.304 punti

No products found.

Conclusioni

Veramente molto belli il design, la cover in vetro, il telaio in metallo e il display. In questa fascia di prezzo è possibile trovare anche smartphone più veloci a scapito però della qualità costruttiva che da questo punto di vista rende l’A3 Pro decisamente preferibile.

Se aggiungiamo a tutti questi vantaggi un prezzo di appena 99 euro, allora abbiamo fatto bingo!

  • Valutazione di AiTeq

I migliori cellulari Oukitel da AiTeq.org

I migliori smartphone Oukitel
I migliori smartphone Oukitel

Le migliori offerte su smartphone Umidigi sul web

Ecco le migliori offerte sui cellulari di ultima generazione della marca Umidigi:

OffertaBestseller No. 1
UMIDIGI A3, 2019 Smartphone Offerta del Giorno 5.5 pollici, Triplo Slot 2 Nano SIMs+1 MicroSD, Quad-Core 256GB Espandibili Offerte Cellulari, 16GB ROM Telefonia Mobile, 3300mAh, 12MP+5MP- Grigio Scuro
780 Recensioni
UMIDIGI A3, 2019 Smartphone Offerta del Giorno 5.5 pollici, Triplo Slot 2 Nano SIMs+1 MicroSD, Quad-Core 256GB Espandibili Offerte Cellulari, 16GB ROM Telefonia Mobile, 3300mAh, 12MP+5MP- Grigio Scuro
  • 【Triplo Slot, 2 Nano SIM+ 1MicroSD】UMIDIGI A3 Offerte Cellulari ha aggiunto un triplo slot nel carrello sim del modello A3, adesso potrai utilizzare entrambe le tue 2 sim ed allo stesso tempo espandere la memoria del telefono sin a un Massimo di 256 GB tramite la microSD! Più spazio per archiviare i tuoi dati vuol dire che non ci sarà bisogno di cancellarli per fare spazio. Un telefono vantaggioso nel costo e che va incontro alle tue esigenze quotidiane.
  • 【Processor MT6739 Quad-Core + Battery 3300mAh】Processore 1.5GHz Quad-Core A53 64-bit, UMIDIGI A3 ha 2 GB di RAM e 16 GB di ROM, espandibili sino a 256 GB. La batteria da 3300 mAh verrà incontro alle tue necessità. Maneggevole da tenere in mano, A3 rappresenta un balzo in avanti rispetto alla generazione precedente riducendo i consumi di energia.
  • 【Macchina fotografica divertente e di bellezza】UMIDIGI A3 cellulare è dotato di una doppia camera posteriore da 12MP+5MP ed una anteriore da 8MP ad alta risoluzione, guidata da un focus con apertura F/2.0, 1.25 μm large pixels, che ti permetterà sarà molto più semplice fare dei bei selfie e delle videochiamate ad alta qualità. Beauty Camera Scegli tra una vasta gamma di adesivi in realtà aumentata per mettere su foto e grafica animata per il tuo ritratto.
  • 【5.5'' Display + Stock Android 9.0】Grazie allo schermo con rapporto 18:9 di dimensioni di 5.5" full-screen e la curvature a 2.5D, UMIDIGI A3 offerte telefoni mobile offre un’esperienza confortevole al tocco e perfetto per l’uso con una sola mano. Un vetro ad alta resistenza, la struttura interna compatta, quella esterna in metallo, lo rendono il perfetto connubio tra alta tecnologia e design.
  • 【Dual 4G VoLTE + Face ID + Sblocco con impronta】Equipaggiato dalla tecnologia Dual 4G VolTE, UMIDIGI A3 cellulari in offerta è in grado di supportare oltre 15 frequenze, ciò significa che potrai portarlo ovunque nei tuoi viaggi intorno al mondo, il segnale 4G LTE sarà disponibile nella maggior parte dei paesi. Sia lo sblocco con il volto che quello con l’impronta, quest’ultimo posizionato sul retro, rappresentano una doppia sicurezza per i tuoi dati tra cui potrai scegliere.
Bestseller No. 2
UMIDIGI Power, Smartphone Android 9.0 Pie 5150mAh 18W 6.3'FHD+ Notch a goccia 4GB+64GB Octa-Core Helio P35 Fotocamera 16MP+5MP, NFC, Global Version - Oro
657 Recensioni
UMIDIGI Power, Smartphone Android 9.0 Pie 5150mAh 18W 6.3"FHD+ Notch a goccia 4GB+64GB Octa-Core Helio P35 Fotocamera 16MP+5MP, NFC, Global Version - Oro
  • 【5150mAh Grande batteria e design sottile】: UMIDIGI Power è un flagship, con una durata ultra della batteria grazie all’ottimizzazione software e facile da usare con una sola mano.
  • 【Ultimissima versione Android 9 Pie】: Molte più funzioni di prima sull’utima versione di Android 9.0, fluida e senza pubblicità indesiderate.
  • 【4GB RAM + 64GB ROM - Octa-Core Helio P35 AI】: L’hardware presente a bordo garantisce un'esperienza utente costante con un basso consumo energetico e quindi un minore riscaldamento dello smartphone stesso.
  • 【Qualità fotografica superior】: Fotocamera posteriore da 16MP + 5MP migliorata, fotocamera frontale da 16 MP, UMIDIGI Power è in grado di realizzare foto stupefacenti e selfie ad alta risoluzione.
  • 【Display da 6.3 pollici FHD+ con notch a goccia e design Full Screen】: Con una risoluzione di 2340 x 1080 ed un rapporto del 92.7%, il display esalterà la chiarezza delle immagini con colori vividi.
Bestseller No. 3
UMIDIGI F1 Play, Smartphone 6.3' FHD+ 6GB RAM 64GB ROM, Fotocamere 48MP+8MP, Helio P60 CPU a 8 core, Batteria da 5150mAh, Android 9.0 Telefono Cellulare, NFC, Dual SIM 4G VoLTE Global Cellulari - Nero
349 Recensioni
UMIDIGI F1 Play, Smartphone 6.3" FHD+ 6GB RAM 64GB ROM, Fotocamere 48MP+8MP, Helio P60 CPU a 8 core, Batteria da 5150mAh, Android 9.0 Telefono Cellulare, NFC, Dual SIM 4G VoLTE Global Cellulari - Nero
  • 【Fotocamere da 48MP + 8MP】Cellulare Umidigi F1 Play è equipaggiato da una doppia fotocamera posterior da 48MP + 8MP e da una fotocamera frontale da 16MP. Una risoluzione in grado di assicurare scatti ben definiti anche in condizioni di scarsa illuminazione o di notte. Potrai ingrandire più volte le tue foto per goderti tutti i dettagli!
  • 【Batteria da 5150 mAh】Telefono UMIDIGI F1 Play monta una batteria da 5150 mAh gestita dall'AI power management, che garantisce una durata di 3 giorni o anche più! La ricarica rapida da 18W ti permetterà di ricaricarlo in un batter d'occhio.
  • 【Display FHD+ da 6,3’’】Un display FHD + da 6,3 pollici completamente nuovo con una risoluzione di 2340 x 1080, rapporto 19,5: 9 che ti sorprenderà sia durante il gaming che se vorrai guardare un film. Facile da tenere in mano, sottile, non potrai farne più a meno!
  • 【Android 9.0 & Processore Helio P60 AI】Grazie alla più recente versione di Android ed al processore con AI, il nostro UMIDIGI F1 Play garantisce delle prestazioni incredibili. 6GB RAM, 64 GB ROM (espandibile sino a 256 GB), offrono un'esperienza utente fluida ed una reattività fulminea durante le sessioni di gaming, mentre lo spazio di archiviazione sarà più che sufficiente per le tue app, i tuoi giochi, I film, musica, foto ecc.
  • 【Dual 4G VoLTE e Global Bands】Dotato di uno slot per due schede SIM (Nano-SIM 1 + Nano-SIM 2 / MicroSD). Cellulari UMIDIGI F1 Play è compatibile con quasi tutte le reti LTE globali, per una trasmissione dati più veloce ed consumo energetico ridotto, ideale per chi viaggia per lavoro o per vacanza.

Ultimo aggiornamento 2019-12-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Admin

Esperto in Web Marketin, SEO ed appassionato della scrittura per il web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *