Webcam HD Kkmoon USB 2.0 plug & play
Recensione webcam HD e USB Kkmoon
Per un progetto personale in cui registro video su un canale YouTube ho dovuto acquistare una webcam per riprendermi dal PC fisso (sprovvisto di cam).
Al contrario dei PC portatili, i così detti computer fissi non hanno webcam così ho cercato un modello molto economico e che avesse il microfono incluso.
La marca su cui è ricaduto l’acquisto è Kkmoon.
Unboxing ed impressioni sui materiali
All’interno della confezione (se così vogliamo chiamarla), ho ricevuto solo una scatolina marrone da pacchi con al suo interno:
- webcam Kkmoon
- manuale di istruzioni in lingua inglese
C’è poco da dire in una webcam, l’importante è che faccia il suo lavoro.
Esteticamente è carina, un misto fra nero e rosso plastificato e lucido. Carina anche da tenere in vista sul mobile dove si appoggia il monitor del computer.
Dotato di una presa USB come collegamento, quindi compatibile con tutti i PC nel mondo!
Recensione webcam HD e USB di Kkmoon
Impressioni tecniche
La webcam per PC Kkmoon è semplice da installare e facile da utilizzare.
Grazie alla presa USB e la funzione plug & play, una volta collegata alla porta USB del vostro PC, si autoinstallerà. Una volta terminata l’installazione dei driver della cam, sarà possibile utilizzarla attraverso tutti i software compatibili.
La webcam ha anche la funzione di microfono, con cui è possibile registrare l’audio proveniente dall’esterno.
Nel mio caso, il microfono ha molti problemi, nonostante una configurazione del pulsante del volume, con cui è possibile aumentarlo o diminuirlo, il problema persiste. Durante la registrazione ho un sibilo per tutta la durata della registrazione.
Questo difetto non mi crea d’altronde grossi problemi, in quanto utilizzo un altro dispositivo per la registrazione audio, però chiaramente può essere un problema per chi lo acquista come doppia funzione (può anche essere un solo difetto del mio prodotto).
Detto ciò il prodotto acquistato fa ciò per cui è nato, registrazione HD a 480p.
Non c’è grandissima qualità audio, ma d’altronde per una webcam da 12 euro non si può pretendere di più!
Attorno al sensore della webcam, (sul cerchio grigio per intenderci), si può ruotare il sensore per mettere a fuoco l’oggetto delle riprese.
Conclusioni
Se siete in possesso di un budget più alto (magari superiore ai 30 euro) ci sono decisamente prodotti molto più performanti, ad esempio la webcam HD Aukey a circa 30 euro è un prodotto di grande qualità.
12 euro per una webcam con microfono significa che ci si accontenta di quello che fa.
Kkmoon è la prima volta che la utilizzo in questo device, è probabile però che non comprerò più prodotti di questo brand.
- Valutazione di AiTeq